Si distinguono comunemente in tre gruppi: le protesi dentarie fisse, protesi dentarie mobili e protesi combinate..
Protesi Fisse
Quando mancano alcuni denti la soluzione alternativa agli impianti è fare dei ponti dentali appoggiandosi ai denti naturali rimasti. Un ponte dentale è una tipologia di protesi fissa che viene realizzata e posizionata sui denti sani adiacenti al dente o denti mancanti.
Le protesi fisse sono quindi dette tali perché vengono applicate in modo permanente sia agganciate ai denti naturali sia agli impianti.
A differenza di quella mobile, la protesi dentale fissa è ancorata all’osso mandibolare pertanto non comporta problemi di stabilità.
Le protesi fisse possono essere sostenute sia da denti naturali che da impianti, oppure da una combinazione tra i due..
Protesi Combinate
La protesi combinata è un particolare tipo di protesi dentaria che si ottiene dall’unione di elementi di protesi fissa ed elementi di protesi rimovibile. Solitamente la parte fissa fornisce il supporto tramite corone o ponti dentali e la parte mobile viene utilizzata per rimpiazzare i denti mancanti..
Protesi Mobili
Comunemente chiamata dentiera questa e’ la protesi mobile per eccellenza e viene preferita nei casi in cui c’è la necessità di sostituire l’intera dentatura di un’arcata. Puo’ essere facilmente rimossa dal paziente per permettere le normali manovre di igiene orale..
In tanti anni di professione il Dottor Monticelli si adopera per un unico risultato: la migliore soluzione per il paziente che garantisca una durata di 15/20 anni della protesi applicata. Naturalmente la scelta dei materiali diventa cosi’ fondamentale.